Iniziativa: "Attivisti per gli animali supporto della comunicazione"


L'iniziativa in breve

Più sotto descritta in modo approfondito, l'iniziativa consiste essenzialmente nello scaricare, di volta in volta da questo sito, una locandina a colori formato A4 con un messaggio animalista, da affiggere al finestrino posteriore della propria auto (vedi oltre per i dettagli) o anche in bacheche, negozi e altri luoghi CONSENTITI. In questo modo, ciascuno di noi diventa protagonista attivo a supporto della comunicazione! raccontando di allevamenti intensivi e macellazione, di vivisezione, test cosmetici, caccia e pellicce. La locandina cambia ogni 4-6 settimane.

Vai alla pagina "Materiali" per scaricare la locandina della campagna in corso o di quelle passate!

Se desideri partecipare, scrivi a [ campagne@consumoconsapevole.org ], specificando un indirizzo di posta elettronica a cui contattarti e la città in cui vivi. Sarai avvisato dell'inizio di ogni nuova campagna.


Presentazione

L'iniziativa nasce dalla constatazione della realtà attuale.

Macellai vivisettori produttori di cosmetici cacciatori pellicciai dispongono di budget più o meno illimitati per promuovere (pubblicità) la propria azienda, prodotto o idea.
Sono in genere rappresentati da associazioni di categoria, sono accreditati presso i media che puntualmente - e spesso gratuitamente - ne promuovono l'azione (talk show, programmi di intrattenimento, raccolta di fondi), sono protetti dal legislatore e per talune materie possono contare su appoggio politico e/o della chiesa (caccia, circo, etcetcetc).

Diametralmente opposta è la situazione di chi difende i diritti degli animali. Gli attivisti per gli animali non dispongono di mezzi economici tali da contrastare il "messaggio" col quale gli assassini bombardano - quotidianamente - uomini e donne, che spesso ignorano la realtà o l'accettano come ineluttabile. Le apparizioni sui media sono rare. Gli attivisti NON sono chiamati ad esporre le motivazioni alla base del proprio agire, a replicare alle trasmissioni pseudoscientifiche, a partecipare a spettacoli che denunciano la tortura o il massacro di animali indifesi.

Gli attivisti hanno strumenti di comunicazione insufficienti ed aiuti più o meno inesistenti.
Il dramma animale viene così rivelato a singhiozzo, con rare manifestazioni, tavoli informativi o materiale cartaceo che il più delle volte, per sua caratteristica, non resta visibile per il tempo necessario, con conseguente fallimento degli intenti nonostante il costo sostenuto.

GLI ATTIVISTI PER GLI ANIMALI POTREBBERO - PERÒ - FARSI SUPPORTO DELLA COMUNICAZIONE, rendendo possibile la trasmissione continuata e a costo zero di un messaggio "pubblicitario".


Cosa significa farsi supporto della comunicazione

Ognuno di noi possiede o un'automobile o un furgone o una moto o un motorino.
E queste nostre auto (e furgoni e moto) restano parcheggiati, inutilizzati, per buona parte della giornata sulla strada, VISIBILI al passante.

USIAMO DUNQUE TUTTI QUESTI VEICOLI per rendere manifesta la realtà altrimenti nascosta. Utilizziamo il vetro laterale posteriore - quello dal lato del guidatore - come supporto per materiale informativo, raccontando di allevamenti intensivi e macellazione, di vivisezione, test cosmetici, caccia e pellicce.

Agiamo contemporaneamente - su più città - con un uguale messaggio, utilizzando il materiale informativo preparato appositamente, coordinati per tempi e tematiche di volta in volta trattate. Muoviamoci in modo organizzato, dedicandoci ogni uno o due mesi a una campagna differente.


Come aderire e partecipare all'iniziativa

Partecipare all'iniziativa è facilissimo.
Il materiale informativo lo forniamo noi, senza alcun costo. Sarà sufficiente scaricare i files dall'indirizzo che indicheremo e stamparli con una semplice stampante a colori, fissando poi le stampe al vetro della nostra automobile (o furgone o moto). Chi non possiede una stampante, può recarsi col file in una copisteria, una stampa A4 a colori costa uno/due euro.

Per esporre il materiale, può risultare comodo fissare un raccoglitore trasparente per fogli A4 al finestrino posteriore - lato guidatore, che è una zona d'ombra: NON impedisce la visuale mentre l'auto è in movimento, essendo un punto che il conducente NON è proprio in grado di vedere -, così da sostituire il materiale ad ogni nuova campagna.

Ci siamo informati presso vigili urbani e uffici affissioni, che ci hanno comunicato che è un'attività consentita, poiché NON ostruisce la visuale e NON si tratta di pubblicità commerciale.

Vai alla pagina "Materiali" per scaricare la locandina della campagna in corso o di quelle passate!

Se desideri partecipare, scrivi a [ campagne@consumoconsapevole.org ], specificando un indirizzo di posta elettronica a cui contattarti e la città in cui vivi. Sarai avvisato dell'inizio di ogni nuova campagna.

Partecipa anche tu!! Rendiamoci - tutti noi attivisti per gli animali - SUPPORTO DELLA COMUNICAZIONE.


Diffondi l'iniziativa

Ti preghiamo di diffondere l'iniziativa, anche sul tuo sito usando se vuoi il banner qui sotto, facendolo puntare alla pagina:
[ http://www.consumoconsapevole.org/campagne_informative.html ]