Chi siamo


VIVO - Comitato per un Consumo Consapevole

Il Comitato è composto da cittadini uniti dall’esigenza di realizzare progetti concreti in tema di "consumo consapevole". Per promuovere le proprie iniziative il Comitato si avvale dei suggerimenti e dell’aiuto di associazioni, di movimenti e di singoli che condividono la necessità di sostenere e promuovere una politica di scelte alimentari etiche e rispettose nei confronti delle moltissime persone che vivono in condizioni di sottoalimentazione, dell’ambiente, degli altri animali.


Chi aderisce al Comitato

Possono aderire tutte le associazioni di consumatori, le associazioni che operano nel contesto sociale, i gruppi di volontari, i movimenti d'opinione organizzati che condividono la necessità di promuovere le azioni volte al raggiungimento dei singoli obiettivi proposti dal Comitato per un Consumo Consapevole.
L'adesione non è quindi al Comitato in sé, ma alla singola iniziativa che ciascun Gruppo ritiene opportuno condividere.
Gli aderenti si impegnano a garantire la più ampia diffusione della iniziativa che decidono di sottoscrivere, pubblicizzandola tra i propri soci, simpatizzanti e utenti.


Gli obiettivi di VIVO

Fine del Comitato è incoraggiare il consumo consapevole e facilitare il consumatore nel reperire quei prodotti che abbiano un impatto negativo minore dai punti di vista: etico, ecologico, della salute umana, sociale. A tal fine il Comitato si avvale di una strategia costituita da singole e specifiche iniziative.