Iniziativa: "Cibi per animali 'senza crudeltà'"


Presentazione

Il problema dei cibi per animali è da prendere in seria considerazione per tutte quelle persone che intendono fare una scelta etica di rispetto della vita degli altri animali - non solo di quelli che hanno in casa e che amano.

La maggior parte delle multinazionali che producono cibi per animali effettuano test invasivi su cani e gatti per provare l'efficacia e la non-pericolosità dei cibi che producono. I test consistono nell'indurre malattie in animali sani e provare a curarli coi cibi medicati. Gli animali vengono in questi casi tenuti sempre in gabbia in stabulari appositi.

Invece la stragrande maggioranza delle piccole aziende PRIVATE o anche abbastanza grandi - ma non multinazionali - non hanno interesse a sovvenzionare costose sperimentazioni su animali; pur utilizzando di norma ingredienti testati su animali da terzi (conservanti, coloranti, ecc.) non eseguono né commissionano test su animali per il prodotto finito facendo ammalare appositamente gli animali e tenendoli ingabbiati.

Esiste poi il problema di fondo dell'uccisione di animali di altre specie (mucche, maiali, vitelli, conigli, polli, ecc.) per nutrire cani e gatti o altri "animali d'affezione" carnivori. Per approfondimenti sul tema si legga l'articolo: "Nutrire gli animali d'affezione".

In Italia esistono poche marche che producono anche linee di cibo vegetariano per animali, quindi è utile sapere quali sono.

In questa pagina indichiamo dunque:

- Le aziende che eseguono test su animali, che sono già sotto boicottaggio da parte di associazioni straniere per i comprovati test invasivi su animali da esse commissionati. Queste sono dunque le marche da evitare.

- Le marche che producono linee di cibo vegetariano per animali, che sono quindi da preferire.

Tutte le altre marche si possono considerare "meno peggio" e dal punto di vista del problema della vivisezione si possono acquistare tranquillamente. Non è possibile stilare una lista esausitiva di queste marche, quindi la regola è: preferire le linee vegetariane; se per qualsiasi motivo non si riesce, evitare le marche che fanno vivisezione e optare per una qualsiasi altra marca, meglio se italiana.

Aziende che eseguono test su animali, sotto boicottaggio internazionale

GRUPPO MARS:
Cani: Chappi, Pedigree, Cesar, Royal Canin (tutta la linea). Gatti: Frolic, Whiskas, Sheba, Kitekat, Catsan (sabbia), Royal Canin (tutta la linea).
GRUPPO COLGATE PALMOLIVE:
Hill's Science Diet, Hill's Prescription Diet.
GRUPPO PROCTER & GAMBLE:
Iams, Eukanuba.

Note: Procter & Gamble è da anni oggetto di un boicottaggio "animalista" in quanto utilizza test su animali per alcune sue linee cosmetiche.
GRUPPO NESTLÈ:
Cani: Bull (bocconi), Fido, Friskies, Pro Plan, Purina ONE, Purina veterinary diets. Gatti: Felix, Friskies (Gourmet), Fufi (bocconi), Purina ONE, Pro Plan.

Note: Nestlè è boicottata da 20 Paesi del Mondo già per motivi umanitari (scorretta commercializzazione del latte in polvere nei Paesi del Terzo Mondo e conseguente morte di centinaia di migliaia di bambini).
BAYER:
Cani: PRO GRES. Gatti: PRO GRES.

Note: Non sappiamo se tale alimento sia stato testato su animali. Certo è che Bayer è una azienda farmaceutica/chimica/agrochimica (pesticidi e OGM) tra le più grosse del mondo e tra le più attive nel campo della vivisezione. È pertanto consigliabile NON scegliere i prodotti Bayer per i propri acquisti.


Aziende da preferire, con linee totalmente cruelty-free

In Italia esistono poche marche che producono anche linee di cibo vegetariano per animali, le elenchiamo nella seguente tabella:

AMÌ:
[ www.amipetfood.com ] Crocchette vegetariane per cani e gatti.
BENEVO:
[ www.benevo.com ] Umido e crocchette vegan per cani e gatti. Si trova nei negozi on-line.
BIOPUR:
[ www.bio-pur.it ] Ha alcuni tipi di umido vegetale per cani e per gatti. Si trova nei negozi on-line.
DENKADOG:
[ www.denkadog.it ], è offerto un tipo di crocchette vegetali per cani: "Denkadog superior hypo sensitive".
HERMANNS:
Offre un tipo di mangime complementare umido per cani e gatti 100% vegetale. Si trova nei negozi on-line.
ROBBIE'S HOLISTIC CUISINE:
Offre un tipo di zuppa (secca, da completare con l'aggiunta di acqua) vegetale per cani (Meat Free Mixer). Si trova nei negozi on-line.
ROCKY:
[ www.rollsrocky.it ] Produce vari tipi di biscotti e snack vegetali per cani. Si trova nei negozi on-line.
SANI&SALVI:
Linea di crocchette vegetariane per cani. Si trova nei negozi on-line.
TERRA-PURA:
Offre un tipo di mangime complementare umido per cani e gatti 100% vegetale. Si trova nei negozi on-line.
TRAINER:
[ www.trainer.eu ] Offre una linea di crocchette e di umido chiamato "Vegetal", solo per cani.
V-DOG:
[ www.v-dog.com ] Crocchette e snack per cani 100% vegan
Disponibile per acquisto on-line anche in Italia.
VECAN:
[ www.vitadacani.org ] Crocchette per cani prive di carne e derivati animali, 100% vegetali, a marchio Vitadacani.
VEGOURMET:
Produce cibo umido vegetale per cani e per gatti: Canigourmet e Feligourmet. Si acquista nei negozi online.
YARRAH:
[ www.yarrah.com/it ] Produce sia cibi carnivori che vegetariani (vegetariani solo per cani), crocchette e umido, e si trova nei negozi di alimentazione naturale.