Iniziativa: "Cosmetici e sperimentazione animale"

0. Introduzione
1. Cosa viene definito prodotto cosmetico e cosa impone la legge
2. Lo Standard internazionale "Non testato su animali" e le etichette
3. Le ditte "cruelty-free": quali sono e dove trovare i loro prodotti
4. Scarica il pieghevole pronto da stampare e distribuire! CLICCA QUI



È ufficiale: dall'11 marzo 2013, in Europa è entrato in vigore il divieto totale per i test su animali degli ingredienti realizzati per i prodotti cosmetici. Rimane comunque valido lo Standard Internazionale cruelty-free, perché vi sono alcuni casi non coperti e comunque il divieto non vale per i detersivi. Maggiori informazioni alla pagina: www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1360



Introduzione

La questione della sperimentazione preventiva, che la legge impone per immettere in commercio un prodotto cosmetico, è una materia ben più complessa di quanto possa apparire a prima vista.

È necessario definire cosa si intende per "prodotto cosmetico", quali siano i test su animali specifici per gli ingredienti dei prodotti cosmetici e quali invece vengano eseguiti comunque (sia che l'ingrediente venga usato nei cosmetici o meno), che cosa impone la legge a riguardo, cosa significa la dicitura "cruelty-free" apposta sui prodotti cosmetici e quali siano le ditte che sono veramente cruelty-free.

In breve, possiamo dire che l'etichetta apposta sul prodotto non ha alcun valore (simbolo del coniglietto, scritta "cruelty-free", ecc.) perché si riferisce solitamente al prodotto finito, mentre il problema sono i test su animali per i singoli ingredienti che compongono il prodotto finito. Se si vuole andare sul sicuro, occorre comprare SOLO i prodotti delle ditte indicate nella "lista delle ditte cruelty-free".