Iniziativa: "Scrivi all'autogrill!"


Presentazione

Questa iniziativa è molto semplice e tutti possono dare un importante contributo. Ognuno di noi avrà sicuramente notato come negli Autogrill la scelta di prodotti vegetariani e vegani sia assolutamente insufficiente. A fronte di un aumento del numero di vegetariani e vegan, questi posti offrono una scelta di prodotti sempre più scarsa: dall'inizio del 2007 in avanti notiamo la scomparsa del panino Ischia, l'unico panino vegan disponibile, e che è sempre più difficile trovare anche semplici panini vegetariani.

Tutto questo non è un'impressione di qualche singolo, ma è confermato da un sondaggio svolto presso centinaia di persone vegetariane e vegan che hanno occasione di viaggiare per l'Italia.

Dalla metà circa del 2008, è apparso invece, probabilmente grazie anche alle pressioni fatte da tanti consumatori vegan, un nuovo tramezzino - vegan -, che non si trova al bancone bar ma al banco frigo. La marca è "Fres.co" e si chiama "Tramezzino Vegetariano", è fatto con pomodori secchi, olive e ceci. Sull'etichetta è scritto: "per l'attenta scelta degli ingredienti, il tramezzino è consigliato anche a chi segue una dieta vegana".

Ci è gradito questo piccolo passo, ma non può bastare. Almeno un panino fresco al bar è inderogabile poterlo trovare!

Occorre dunque fare pressione, ora più che mai, sulla direzione di Autogrill: usiamo allora due minuti del nostro tempo, durante ogni sosta in Autogrill, per chiedere una scelta più ampia di alimenti che non contengano prodotti di origine animale e scriviamo e telefoniamo direttamente alla direzione di Autogrill per chiedere loro di tener conto delle nostre esigenze, e di evolvere, anziché fare passi indietro come stanno facendo ultimamente.

A detta loro, questa involuzione si ha perché questo genere di panini non sono abbastanza richiesti: ma se ciò è vero è perché la loro appetibilità non è sufficiente, non certo perché sono vegan! Offrendo delle alternative gustose e mettendole in luce opportunamente, sottolineandone magari anche la salubrità, l'assenza di colesterolo e grassi animali, le richieste non possono che aumentare, e non solo da parte di vegetariani e vegan... è sufficiente offrire qualcosa di buono!


Cosa puoi fare tu

1. Se sei vegetariano o vegano, compila le cartoline dei "suggerimenti dei clienti" che si trovano nei self-service degli Autogrill chiedendo che:

al bar vengano offerti almeno 2-3 panini senza ingredienti animali (fai degli esempi: spinaci e tofu, cotoletta di soia, ecc.);
tra i dolci venga offerto qualcosa di vegano: sostituire la margarina al burro e non usare latte, uova, strutto, miele;
venga evitato l'uso dello strutto nei croissant (già, proprio così, i croissant degli Autogrill NON sono nemmeno vegetariani!) e negli altri impasti utilizzati per fare pane e pizze;
gli addetti al self-service siano adeguatamente informati sulla composizione dei piatti serviti (abbiamo infatti avuto modo di appurare più volte che non sanno fornire risposte relative agli ingredienti utilizzati).

Ogni volta che ti fermi in autogrill: scrivi un paio delle osservazioni qui sopra elencate, a scelta e variando ogni volta. Più le altre che ti vengono in mente :-)


2. Scrivi le stesse cose al fax verde 800-069070

3. Telefona al numero verde 800-069069

4. Ogni volta che ti fermi in Autogrill e non trovi un solo panino 100% vegetale, con gentilezza chiedi al personale di inoltrare il tuo reclamo alla direzione e, non litigando (non è colpa dei commessi di turno...), insisti per avere un panino 100% vegetale fatto sul momento (la maggior parte delle volte viene preparato senza alcun problema).


Perché partecipare

Solo creando la domanda di questo genere di prodotti, possiamo fare cambiare le cose: se ce ne stiamo zitti e brontoliamo tra noi, la situazione potrà invece solo peggiorare (come infatti sta già accadendo).

Questo sforzo di "far pressione" sui punti vendita non è fatto semplicemente per "rendere la vita più facile" a chi è già vegan: chi lo è, bene o male se la cava, e di certo non torna sui suoi passi per queste piccolezze. Il trovare a disposizione cibo vegan in qualsiasi posto e senza problemi è invece importantissimo per facilitare il passaggio all'alimentazione vegana di chi ancora vegan non è. Perché, che lo si voglia ammettere o meno, anche i piccoli "problemi pratici" di tutti i giorni influiscono sul compiere questa scelta, e più problemi si eliminano più verrà abbassata la resistenza al cambiamento.

E più vegan ci sono, più animali si salvano, e meno impatto sull'ambiente si ha. Perciò tenete presente questo fine ultimo, quando rompete le scatole al commesso di turno o all'addetto all'helpdesk facendo presente le nostre esigenze ;-)

Grazie a tutti per la partecipazione.